L'AMBIENTE IN CUI OPERIAMO

Lo Studio possiede attrezzature all’avanguardia e rispetta le più recenti normative sanitarie:

AMBIENTE INFORMATIZZATO

Dalla raccolta dei dati anagrafici alla cartella clinica, dall'analisi della vostra dentizione e modellazione 3D allo scambio di informazioni con il laboratorio protesico, dalla sterilizzazione alla radiologia, tutti i processi lavorativi dello studio sono digitalizzati.

ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Lo Studio è situato al piano terra ed è dotato di rampe d’accesso per la carrozzina; i servizi igienici sono stati progettati e costruiti per i portatori di handicap.
LEGGE 46/90. Impianto elettrico e apparecchiature: “conformità” e verifiche periodiche.
LEGGE 81/08. Vengono osservate le leggi in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro.
LEGGE 675/96. Viene rispettata la privacy e la sicurezza dei dati personali.

RADIOLOGICA DIGITALE

Gli apparecchi radiografici dello studio, moderni e sicuri, consentono di riprendere in tempo reale un’immagine e di poterla immediatamente visualizzare su un monitor. Ciò significa:
1) minore emissione di radiazioni per singola radiografia (rispetto alle radiografie tradizionali) quindi maggior sicurezza per il paziente;
2) eliminazione dei processi di sviluppo con acidi, tossici per l’ambiente.
3) Immagini sempre disponibili sul monitor dagli operatori con possibilità per il paziente di richiedere le proprie radiografie via mail o su supporti esterni (pendrive).
Lo Studio è in regola con le leggi sulla radioprotezione e subisce periodicamente i controlli da parte di un Tecnico Qualificato.

SMALTIMENTO DEI RIFIUTI

In ottemperanza alle norme riguardanti i “rifiuti speciali”, abbiamo una convenzione con una ditta specializzata che ritira mensilmente i rifiuti e provvede a conferirli all’inceneritore; il tutto viene annotato in un apposito registro.

SMALTIMENTO DELL’AMALGAMA D’ARGENTO

Com’è noto l’amalgama delle otturazioni contiene mercurio che, se non separato dai liquidi di aspirazione, finisce negli scarichi fognari (e nei pesci che poi mangiamo!);
lo Studio è provvisto di un moderno macchinario, non ancora obbligatorio per legge, chiamato “separatore d’amalgama”, che raccoglie questo materiale in un contenitore che periodicamente viene ritirato e smaltito da una ditta specializzata.

SICUREZZA CONTRO LE INFEZIONI

In un apposito “locale di sterilizzazione” si provvede alla pulizia, disinfezione e sterilizzazione di tutti gli strumenti odontoiatrici che vengono poi singolarmente imbustati, secondo un preciso protocollo operativo.
Abbiamo modernissimi macchinari di sterilizzazione denominati “autoclavi con vuoto frazionato di classe B” che offrono ulteriori garanzie di sicurezza.
Nel Nostro Studio la sterilità è un obiettivo costante!

DIRETTIVA CEE 93/42. Riguarda tutti i dispositivi medici.

I lavori di protesi fabbricati dal Laboratorio Odontotecnico Biodental sono accompagnati da un Certificato di Conformità con il nome del paziente, che ne garantisce l’origine e ne specifica i materiali.

TOP